Ieri
ho assistito in streaming alla conferenza stampa di presentazione del
nuovo motore di ricerca Volunia, consiglio a tutti di sentire la viva
voce del Prof. Marchiori prima di farvi idee sbagliate alla luce dei
molti commenti fuori luogo che circolano oggi sul web, e naturalmente
prima di leggere eventualmente queste mie brevi note.
- La presentazione non ha le fantasmagorie alla Apple e le difficoltà da affrontare non saranno poche, ma se si ha la pazienza di ascoltare, gli innovativi principi filosofici alla base del progetto sono ben illustrati dalla metafora delle galline e dagli altri esempi proposti.
- La navigazione a volo d'uccello sui contenuti raccolti in cartelle è da provare, ma intuitivamente è efficace ed innovativa.
- Interessante sarà lo sviluppo dell'approccio collaborativo con i proprietari dei siti tradizionali per la descrizione in mappe 3D con diversi livelli di profondità della struttura dei contenuti.
- Ma soprattutto l'approccio può essere utile per le possibili future applicazioni per rappresentare e supportare le complessità dei nostri tempi (vedi anche post-precedente), vedremo cosa ci sarà nel faldone di progetti mostrato in foto nella conferenza stampa.
- Per il futuro lavorativo dei giovani mi auguro che il progetto abbia successo e si possano introdurre forme innovative per incoraggiare la creazione di team di sviluppatori dal basso per realizzare App “italiane”, e che la funzione “social” possa aiutare la cooperazione anche in altri campi.
Queste
brevi note non si presterebbero male per una “breve” intervista
con il Prof. Marchiori...
Nessun commento:
Posta un commento