giovedì 10 ottobre 2013

UPDATE 002 - WURBAN PROJECT RESEARCH


WURBAN PROJECT ART


Premessa

Wurban Project Art affianca alla rispettosa documentazione del lavoro degli artisti contemporanei ed agli approfondimenti sul ruolo dell'immaginazione contemporanea; la costruzione di strumenti di indagine che partendo dall'arte, possono aiutare a percorrere la via del dialogo tra culture, scuole, economie etiche e nuove politiche di Welfare allargate ai beni comuni.
La compresenza di diversi soggetti nelle iniziative comuni oltre a favorire le innovazioni ed una maggiore efficacia del controllo civico delle attività, consentirà nuove forme di dialogo tra le generazioni che si basino sulla compartecipazione in diversi ambiti sociali.

La predilezione di Wurban Project Art per le forme di lavoro in collaborazione con gli studenti universitari, farà partire le iniziative da dove sono maggiormente tutelate le trasparenze delle collaborazioni tra il pubblico e il privato.


Wurban Project Art – Fase 1

Premessa

La prima fase di Wurban Project Art procederà in parallelo con Wurban Project Educational nella documentazione di pratiche collaborative sperimentali che coinvolgano diverse realtà sociali. Wurban Project Art vuole offrire un pubblico servizio all'arte che vuole contribuire al rafforzamento di legami sociali virtuosi o a crearne dei nuovi, ed all'arte che ricerca le ricchezze umane nascoste nelle marginalità, ovunque esse si trovino. I due percorsi vogliono rendere visibili le basi su cui possa immaginare e costruire pubblicamente delle infrastrutture del dialogo che oltre alla dimensione europea possano conciliarsi anche con altre realtà più delicate. Wurban Project Inquiry si occuperà di ideare delle forme espressive per raccordarli e per rappresentarne l'evoluzione in un dibattito costruttivo e costruente.
Le infrastrutture che possono supportare gli scambi didattico culturali tra studenti e le attività socio-economiche in vario modo collegate, possono essere sia informatiche, per facilitare nuove forme di collaborazione tra le attività esistenti e il rinnovamento o la riqualificazione di altre; che fisiche, per supportare nuove forme di mobilità sociale e di abitabilità culturale dei territori.
Le crisi contemporanee mostrano chiaramente che le riconversioni industriali nei paesi ricchi, le strategie espansive dei paesi in via di sviluppo, le riconciliazioni e le ricostruzioni delle aree dilaniate dai conflitti, hanno bisogno di politiche socio-economiche organiche, articolate e plurali. Ma se si guarda alla strutturazione delle istituzioni formative, sono ancora limitate le pratiche collaborative tra le diverse aree del sapere. Wurban Project Art tenta di allentare le rigidità accademiche per consentire agli studenti universitari di diverse aree formative di confrontarsi con variegate realtà sociali.
Wurban Project Art lavora nella prospettiva della creazione e del consolidamento di pratiche artistiche integrate nelle nuove forme economico-sociali, iniziando a realizzare alcuni strumenti e alcune funzioni riguardanti l'arte, dell'applicazione Web 3.0 di Wurban Project Research.
Le esperienze lavorative porteranno alla luce problematiche ed opportunità, che potranno essere, per Wurban Project Educational, un valido punto di partenza per riflettere collettivamente sull'ideazione di tecnologie e modalità sociali che agevolino il co-protagonismo dei giovani nelle innovazioni nel Welfare e nelle creazione di nuove tipologie d'imprese.


Perché la partire dell'arte?

Esiste una necessità interiore artistica, nell'accezione di Kandinsky, che può spingere l'arte ad addentrarsi negli ambiti indicati da Wurban Project Research e contribuire ad un elevamento spirituale senza prestare il fianco a strumentalizzazioni?
Alle diverse aree del pensiero coinvolte da questa domanda, lo strumento di ricerca Wurban Project Art cercherà di fornire argomenti di riflessione con la polifonia delle proprie iniziative.


Wurban Project Art Graffiti

Link alle esperienze di ricerca e lavorative.


Le aree di ricerca applicata

Sostenere le pratiche artistiche “connettive” e delle “marginalità” non significa fare delle preferenze estetiche, ma incoraggiare l'Arte tutta ad addentrarsi in luoghi nuovi ed ad esplorare nuove forme di interazione e di trasversalità sociale.

Wurban Project Art per sviluppare dei diversi strumenti di indagine, nella prima fase si concentrerà su tre aree di ricerca applicata che possono anche integrarsi tra di loro:
  • Abc informatico-sinestetico e art-works “didattici” con Wurban Project Educational
  • Forme video e ipermediali, architetture dei contenuti e modalità di fruizione
  • Installazioni di servizio e reti di installazioni

Le diverse attività contribuiranno alla definizione di alcune funzioni e caratteristiche dell'applicazione 3.0 di Wurban Project Research.


Evoluzione e sviluppo delle forme di collaborazione e di ricerca

Le diverse attività di Wurban Project Art sono un continuo stimolo alla ricerca di nuove forme collaborative.
Il connubio con Wurban Project Educational per l'ideazione di uno schematico Abc informatico-sinestetico, sosterrà lo spirito inclusivo del progetto scolastico. La ricerca, già dall'ideazione iniziale delle forme minime di rappresentazione degli oggetti e degli spazi di lavoro, non produrrà una sorta di forma standard ed i suoi “adattamenti”, ma delle idee-concetto di forme e spazi comuni le cui diverse codifiche siano tutte degli “adattamenti formali”. Il lavoro preparatorio sarà più faticoso, ma è quello che può produrre degli sviluppi e degli arricchimenti continui a cui tutti possono partecipare con eguale dignità ed efficacia collaborativa.
Seppur ideata come piattaforma europea Wurban Project Educational non può esimersi dal ricercare aperture verso l'esterno del continente. Gli art-works “didattici” possono essere per Wurban Project la prima concretizzazione del dialogo e della collaborazione con culture più o meno lontane, ed al tempo stesso favorire politiche d'integrazione verso i migranti più costruttive e non unidirezionali.
Lo sviluppo delle altre due aree di ricerca di Wurban Project Art sarà alimentato dalla continua documentazione delle diverse pratiche artistiche. Ad ogni artista a cui si realizzerà un ritratto attraverso la documentazione del proprio lavoro, si offrirà la contemporanea collaborazione per la creazione di un piccolo spazio o evento Web. Il notevole numero di possibili varianti di queste attività contribuirà oltre a ricercare nuove forme di connessione con le realtà “marginali”, anche di ricercare, affinare e consolidare forme e capacità collaborative di Wurban Project Art con studenti universitari o altri soggetti pubblici o privati.

Le collaborazioni articolate sono necessarie per dar vita alle prime esperienze delle aree di ricerca, e per allargare il quadro di discipline accademiche coinvolte:
  • Per l'area dedicata ai contenuti si creerà un'applicazione dedicata alla gestione di piccoli formati audiovisivi sull'arte, con modalità di realizzazione e fruizione che favoriscano l'introduzione di nuove forme di collaborazione e la crescita dei giovani autori.
  • Per l'area dedicata alle installazioni si partirà dalla progettazione di una piccola installazione pubblica di sevizio locale, che ospiti i segni o le loro rielaborazioni delle linee di indagine percorribili nelle memorie, nelle forme di socialità tra artisti e nelle interazioni locali tra arte ed attività socio-economiche etiche. I modi e le forme delle eventuali integrazioni con il Web o con le altre aree di ricerca dipenderanno dalle contingenze socio-ambientali.


Composizione del team di partenza

Le competenze professionali per interagire con le iniziali dimensioni lavorative sono: Web Designer, Graphic Designer e Web Reporter. Di non secondaria importanza sono le doti di sensibilità umana necessarie per collaborare nei diversi ambiti sociali.

Sopratutto per le collaborazioni con gli studenti universitari, a tutti i componenti è richiesto di partecipare alla continua ricerca di strumenti e modalità che favoriscano la composizione dei gruppi di lavoro e di nuove forme di organizzazione dei contenuti.