sabato 26 luglio 2014

ESTEMPORANEO 003

IDEA PER UN'OPERA D'ARTE

Frittata di uova d'oro
Itadakimasu!

X Italian Left:  Caro Nanni svegiami tu quando è il caso, Hirst ci fa un baffo!

sabato 19 luglio 2014

ESTEMPORANEO 002

IDEA DI PUBBLICAZIONE

POST E DELIRI
Dialoghi su un pensiero politico apparentemente
 in conflitto con se stesso



mercoledì 7 maggio 2014

UPDATE 007 - WURBAN PROJECT RESEARCH



Wurban Project Preview


Premessa

Wurban Project Preview è il risultato della ricerca di una forma creativa che possa conciliare il lavoro con gli studi per proseguire il progetto di ricerca Wurban. Le esperienze professionali maturate nel corso degli anni mi consentono di poter offrire collaborazione a centri di cultura internazionali.

Al tempo stesso affianco una proposta collaborativa ad un progetto per la realizzazione di un'architettura informatica che ospiti un format cross-mediatico e cross-istituzionale. Necessario è il coinvolgimento di autorevoli artisti che si assumano l'onere-responsabilità di realizzare alcuni propri elementi compositivi attraverso differenziate pratiche collaborative in ambienti di ricerca più estesi, ricercando la costituzione di rapporti dialogici di più ampio respiro tra Arte e società. L'architettura informatica si occuperà di ospitare le ricchezze e le complessità dei riferimenti e delle correspondances.

Una sfida che l'Arte può lanciare all'impoverimento democratico cercando di supportare l'inclusione nei processi artistici delle attività collaborative e di collegamento tra mondo della scuola, centri di cultura e di ricerca universitaria e società civile.


Struttura dell'architettura informatica

La natura dell'architettura informatica è caratterizzata inizialmente anche da lacune personali, slanci ideali, propositi e profondi convincimenti.

Gli apparenti svantaggi, tra i quali anche i tempi realizzativi più lunghi, consentono maggiori possibilità d'articolazione internazionale delle aree di ricerca. Fondamentale sarà anche la liberazione di alcuni settori del mercato dell'Arte da logiche da petrolieri della cultura, intese sia come giochi elitari di potere che come trivellatori di anime.

Non meno importante è l'accorata ricerca di forme espressive per trasporre in ambito culturale e scolastico le esperienze di dialogo inter-religioso e inter-etno-antropologico.

La struttura dell'architettura informatica documenta e rappresenta la natura dialogica tra le pratiche artistiche e le realtà sociali coinvolte, che inizialmente si possono schematizzare nella figura sottostante.


venerdì 28 marzo 2014

UPDATE 006 - WURBAN PROJECT RESEARCH


"Perchè non parli?"

In fiduciosa attesa che i segnali davvero molto incoraggianti, che arrivano da più parti, si concretizzino in dignitose opportunità di ricerca in Italia, lavoro ai materiali preparatori di Wurban Project Educational. Provando a compiere un percorso che mi permetta un escursus comparato su diverse metodologie e tecnologie esistenti, in modo tale, che da cooperazioni contingenti posso poter iniziare a delinearmi delle idee che tengano conto di varianti e compatibilità con altre esperienze.

lunedì 24 marzo 2014

UPDATE 005 - WURBAN PROJECT RESEARCH

 
Mi interrogo...



Mi chiedo quale sia il modo migliore per conciliare gli studi con forme di lavoro collaborativo, iniziando dal percorso più lungo e difficile, quello per il risanamento delle ferite dovute a guerre e persecuzioni. Là dove il compito appare impossibile senza il contributo costruttivo del dialogo inter-religioso.



Mi chiedo in che modo si possa raggiungere uno sguardo inclusivo, partendo da temi e narrazioni apparentemente semplici legati a porti, oasi, ecc.

Da un lato, provare a supportare il recupero di tradizioni orali affossate nell'oblio dai conflitti; e contemporaneamente ricercare, nella prospettiva delle infrastrutture del dialogo emergenziali, cosa inizialmente possa unire le organizzazioni di volontariato medico.

Dall'altro lato, provare a supportare varianti di cartelloni scolastici che tentano, anche, di superare gli “steccati culturali” italiani e iniziare ad aprire un canale verso il nord Europa partendo dalla prospettiva delle infrastrutture del dialogo assistenziali e della metodologia informatica di Wurban Project Educational.

sabato 15 marzo 2014

UPDATE 004 - WURBAN PROJECT RESEARCH


 
Scriptor in fabula

I lavori preparatori e realizzativi di varianti di cartelloni scolastici, cercheranno di offrire i primi spunti di riflessione sia su due diverse tipologie di infrastrutture del dialogo che sullo sviluppo della metodologia informatica di Wurban Project Educational.

Wurban Project Research segue un approccio inclusivo che parte affrontando gradualmente anche gli aspetti più delicati. Le ricchezza che derivano dalle complessità, favoriscono uno sviluppo più esteso delle linee di ricerca, grazie alle molteplicità ed alle varietà delle cooperazioni percorribili.

Per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie al lungo sviluppo delle indagini di Wurban Project Inquiry, chi vi scrive, sente la necessità di partire dalle molte lacune che ha sugli argomenti trattati e dalle forme del desiderio di colmarle.

Tra le attività caratterizzanti le infrastrutture del dialogo descritte in precedenza, gli aspetti relativi al supporto ed integrazione delle politiche di Welfare, sono quelli su cui ho meno esperienza sia diretta che indiretta. Però nella mia immaginazione riesco a distinguere due tipologie di infrastrutture, una più estesa che possa ospitare attività assistenziali ed una più ridotta che possa ospitare attività mediche ambulatoriali. Nonostante la mia ignoranza in ambito medico, principi come l'importanza delle varianti, la ricerca di compatibilità e la necessità di “fare rete” con le realtà esistenti dovrebbero essere comuni.

Altre mie lacune importanti sono storico-antropologiche, vorrei approfondire le conoscenze sui luoghi di passaggio che hanno visto e/o vedono il transito simultaneo di genti diverse per motivi economici, culturali o di pellegrinaggio religioso. La ricerca inizialmente servirà per ispirare la realizzazione di varianti di cartelloni scolastici.

La mia speranza è che le idee scaturite in me, durante il tempo trascorso dal post precedente, possano unirsi a delle altre ancora per me sconosciute, e contribuire insieme alla nascita di nuove forme creative. Spero che il Web possa essere uno strumento che consenta ai “soggetti culturali” di collegare il mondo della scuola con quello della società. La divisione dei compiti realizzativi potrà certamente favorire un approccio inclusivo con tutte le realtà sociali.