mercoledì 7 maggio 2014

UPDATE 007 - WURBAN PROJECT RESEARCH



Wurban Project Preview


Premessa

Wurban Project Preview è il risultato della ricerca di una forma creativa che possa conciliare il lavoro con gli studi per proseguire il progetto di ricerca Wurban. Le esperienze professionali maturate nel corso degli anni mi consentono di poter offrire collaborazione a centri di cultura internazionali.

Al tempo stesso affianco una proposta collaborativa ad un progetto per la realizzazione di un'architettura informatica che ospiti un format cross-mediatico e cross-istituzionale. Necessario è il coinvolgimento di autorevoli artisti che si assumano l'onere-responsabilità di realizzare alcuni propri elementi compositivi attraverso differenziate pratiche collaborative in ambienti di ricerca più estesi, ricercando la costituzione di rapporti dialogici di più ampio respiro tra Arte e società. L'architettura informatica si occuperà di ospitare le ricchezze e le complessità dei riferimenti e delle correspondances.

Una sfida che l'Arte può lanciare all'impoverimento democratico cercando di supportare l'inclusione nei processi artistici delle attività collaborative e di collegamento tra mondo della scuola, centri di cultura e di ricerca universitaria e società civile.


Struttura dell'architettura informatica

La natura dell'architettura informatica è caratterizzata inizialmente anche da lacune personali, slanci ideali, propositi e profondi convincimenti.

Gli apparenti svantaggi, tra i quali anche i tempi realizzativi più lunghi, consentono maggiori possibilità d'articolazione internazionale delle aree di ricerca. Fondamentale sarà anche la liberazione di alcuni settori del mercato dell'Arte da logiche da petrolieri della cultura, intese sia come giochi elitari di potere che come trivellatori di anime.

Non meno importante è l'accorata ricerca di forme espressive per trasporre in ambito culturale e scolastico le esperienze di dialogo inter-religioso e inter-etno-antropologico.

La struttura dell'architettura informatica documenta e rappresenta la natura dialogica tra le pratiche artistiche e le realtà sociali coinvolte, che inizialmente si possono schematizzare nella figura sottostante.